Gruppo Volontari Umbertide

L'ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UMBERTIDE nasce il 22 marzo 1993 dall' impegno di un gruppo di cittadini sensibili alle problematiche sociali, culturali, ambientali, con l'intento di attuare un'opera di prevenzione, lotta all'emarginazione, promozione culturale, miglioramento vita nel nostro territorio. L'associazione è composta da due diverse tipologie di soci: coloro che prestano attivamente volontariato operando nei vari settori, e coloro che appoggiano l'associazione dall'esterno quali soci sostenitori. I settori di interesse nei quali i volontari operano sono: Ufficio Informagiovani, Centro Aggregazione, Spazio Adolescenti, Servizio di assistenza agli anziani, Cad (Centro, Assistenza, Diurna ), Centro Jerry Masslo, Serra, Laboratorio Arcobaleno e presso la nuova Comunità residenziale terapeutica di San Benedetto.

L'Associazione Gruppo Volontari Umbertide si propone di realizzare diversi obiettivi nell'ambito del territorio sul quale opera:

  • quello di svolgere attività di prevenzione nel campo sociale prestando particolare attenzione alle fasce socialmente più deboli e a rischio;
  • ci preoccupiamo di dare vita ad attività di carattere culturale,di tutela e valorizzazione dei beni culturali, di educazione al diritto allo studio mediante interventi nei settori ricreativi;
  • siamo infine interessati a porre in essere attività volte alla tutela e valorizzazione dell'ambiente per il miglioramento delle condizioni di vita globali della persona, nonché interventi in materia di protezione civile.

Il direttivo dell'Associazione è stato rinnovato il 24 Marzo 1998 e sta provvedendo, con la preziosa Collaborazione dei suoi associati (con notevole successo) alla continuazione e alla realizzazione di obiettivi diversi attraverso iniziative che possano anche introdurre nuove energie all'interno del Gruppo.

Il nuovo direttivo del Gruppo Volontari Umbertide è guidato dal Presidente Annamaria Beccafichi e dal Vice Presidente Nardi Paivi e dal segretario Ivana Corbucci che assieme agli altri volontari "attivi" saranno ben lieti di fornire quante più informazioni possibili in merito alle nostre iniziative passate e a quelle in cantiere per il futuro.

Il programma di attività nel 1998 è il seguente:

  • promozione e attivazione del progetto Unità di Strada con la Coop. Asad;
  • Seconda Giornata della Solidarietà;
  • Operazione Beniamino con il WWF;
  • promozione per la formazione di volontari nella protezione civile.

Aspettiamo di ricevere molti contatti dal mondo del volontariato e non solo per confrontare le nostre diverse esperienze e crescere comunque insieme: per fare ciò la sede dell'Associazione è presso l'Informagiovani del Comune di Umbertide (tel. 9412028).